Ricerca Pozzetti Interrati

 

Ricerca Pozzetti Nascosti

Quando i problemi delle fognature si ripresentano, forse siamo in presenza di un pozzetto nascosto!

Spesso, allagamenti e fuoriuscite di liquami oltre ad essere un disagio, rappresentano un serio problema di igiene e salubrità ambientale. Questo tipo di emergenza spurgo viene determinato dalla presenza di pozzetti nascosti interrati, murati o coperti dal manto stradale o da un pavimento. Solitamente, però i problemi di scarico rallentato, acque stagnanti e allagamenti ripetuti non vengono collegati ai pozzetti nascosti, conosciuti anche come pozzetti ciechi invisibili. Questo fa sì che l’emergenza spurghi venga risolta sul momento, ma non risolta completamente, col rischio che il problema si ripresenti di lì a poco. In questi casi, oltre al disagio per la casa e per gli ambienti, si incorre in un inutile dispendio di risorse economiche.

L’azienda Spurghi Nord Milano offre un servizio di ricerca di pozzetti interrati, sia per aziende che per privati. In particolare, opera principalmente nel territorio della provincia di Milano, a Cinisello Balsamo e in tutto il nord Milano, con una forte attenzione alla tempestività degli interventi.

Questo tipo di ricerca di rivela necessaria nel momento in cui vengono rilevati dei problemi di fognature, come rigurgiti di fanghi, liquidi e liquami, causati dalla presenza di pozzetti interrati.

Questo è dunque il primo passo per eseguire una perizia approfondita: se verrà effettivamente individuato un pozzetto interrato si eseguirà immediatamente una pulizia approfondita che permetterà di risolvere il problema in via definitiva.

A volte anche la planimetria della fognatura potrebbe non essere un documento attendibile al 100% poiché possono trovarsi pozzetti nascosti non mappati nella planimetria.

Questo fattore accade maggiormente negli immobili in cui nel corso degli anni sono state apportate delle modifiche edili rispetto al progetto originale.

I pozzetti fognari vengono realizzati per poter essere ispezionabili e facilmente raggiungibili per le operazioni di pulizia, pertanto al contrario se vengono totalmente coperti o interrati rappresentano un ostacolo poiché accumulano dei materiali che non possono essere rimossi creando otturazioni dovute alla mancata pulizia.

In tal caso è comunque possibile intervenire mediante l’auto spurgo con canal jet per la disotturazione della fognatura ma il problema si ripresenterà non appena nel pozzetto si depositeranno altri materiali come carta igienica, residui calcarei, detersivi solidificati, etc. accumulati nel corso del tempo

[maxgallery id="148"]

COME ISPEZIONARE I POZZETTI NASCOSTI


Il miglior strumento per individuare i cosiddetti pozzetti nascosti è la video ispezione che ci consente di vedere e localizzare con grande precisione tutte le anomalie e le difformità presenti all’interno di una condotta o di un impianto fognario.

Infatti, mediante il sistema di video localizzazione è possibile individuare con esattezza dove si trova il pozzetto nascosto e intervenire in modo mirato eseguendo uno scavo localizzato per l’installazione di un telaio con coperchio d’ispezione per rendere il pozzetto nuovamente ispezionabile.

Il servizio di ricerca pozzetti nascosti viene eseguito con l’ausilio di un localizzatore dedicato e di una particolare telecamera con sonda trasmittente integrata per visualizzare progressivamente le immagini della condotta ispezionata e laddove venga individuato un pozzetto interrato verrà effettuata la localizzazione che ne determinerà precisamente la relativa posizione e profondità.

Con la stessa tecnica è possibile individuare qualsiasi anomalia e difformità come rotture della tubazione, cedimenti, scarsa pendenza o altri problemi strutturali della condotta e inoltre si può tracciare il percorso delle tubazioni in modo completo per mappare l’impianto fognario e verificarne le reali condizioni.

3 VANTAGGI E SVANTAGGI DEI POZZI NERI


Come detto sopra sono tanti gli svantaggi dei pozzetti nascosti poiché causano notevoli malfunzionamenti della fognatura ostacolando il corretto deflusso delle acque di scarico.

Al contrario il ritrovamento dei pozzetti nascosti è un’operazione che comporta diversi vantaggi poiché i pozzetti possono essere resi ispezionabili senza invasive e costose modifiche all’impianto fognario facilitando le operazioni di pulizia e di intervento in caso di otturazione.

A volte i pozzetti vengono interrati per fattori estetici ma di giusta regola devono essere obbligatoriamente ispezionabili mediante coperchio o chiusino.

Per esigenze di tipo estetico i pozzetti esistenti si possono mimetizzare per esempio su una superficie piastrellata realizzando un coperchio su misura con telaio e fondo in lamiera zincata (antiruggine) il quale verrà poi piastrellato con le stesse piastrelle o meglio in caso di nuova installazione acquistando un pozzetto nascosto piastrellabile.

RICERCA POZZETTI INTERRATI


LOCALIZZAZIONE POZZETTI NASCOSTI MILANO E PROVINCIA